La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, promuove la cultura e la libertà. Il suo scopo è lo svolgimemto dell’attività nel settore sociale e culturale teso a educare il pubblico alla cultura letteraria. scientifica in tutte le sue forme, alla cultura della tela e dei dipinti in generale, mediante l’organizzazione di mostre, seminari, dibattiti culturali, convegni, spettacoli, concorsi, pubblicazioni letterarie e scientifiche, dedicate al compianto Prof. Luigi Gaeta, e a ogni illustre personaggio che ha avuto a che fare con il territorio di Eboli o ne ha esaltato le sue tradizioni storiche rendendola nota nel mondo.

La Fondazione promuove la collaborazione e il coordinamento tra attori della cultura per la realizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme, realizzare progetti di comunicazione, di promozione della cultura di ogni genere e epoca  con riferimenti ad aree geografiche territorialmente omogenee. La Fondazione Luigi Gaeta – centro studi Carlo Levi, favorisce la promozione della cultura attraverso pubblicazioni. audiovisivi e tecnologie innovative. Tra i suoi scopi fondanti, promuove e organizza incontri di valenza nazionale e internazionale per la diffusione delle opere e il perseguimento delle finalità e degli scopi previsti.

Dal gennaio 2016, dopo la costituzione del Comitato scientifico della “ Fondazione Gaeta – Centro studi C. Levi “, la programmazione delle attività ha avuto – crediamo – un ulteriore balzo qualitativo. Insieme alla consueta opera di divulgazione delle opere di C. Levi (con il significativo Convegno, nel mese di Aprile, dedicato al settantennale della pubblicazione del libro “ Paura della Libertà”), si è allargato lo spettro delle iniziative.

Oltre alla presentazione di opere sulla camorra ( di taglio storico e sociologico / politico) e alla realizzazione della quarta edizione del Concorso nazionale artistico/ letterario, dedicato a C. Levi, la Fondazione Gaeta – su impulso del giornalista Rocco Brancati, membro del Comitato scientifico – ha avviato un percorso per la costituzione , qui a Eboli, di un “ Club per l’Unesco”.

In questo ambito, il 10 dicembre 2016, il giudice della Corte penale Internazionale, Silvana Arbia – da anni impegnata sui diritti umani e nella condanna di crimini internazionali – è stata protagonista di una serata speciale per l’anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani.

In conclusione del suo intervento ha lanciato una sfida, ambiziosissima per la Fondazione e la città di Eboli : riuscire a elaborare, partendo dalla nostra città, la redazione di una “ Carta dei diritti umani di quarta generazione”, concependo il terreno tematico nell’ambito delle questioni relative alla bioetica.

***

In questa direzione, la Fondazione sensibile alla ricaduta culturale che potrà avere la progettualità su indicata, ha raccolto la sfida e ritiene di poter offrire, alle Scuole superiori ebolitane, una possibilità di arricchimento e di partecipazione indiretta a un progetto di elaborazione culturale di elevato spessore. Pertanto, spera di poter organizzare – in collaborazione con gli Istituti scolastici – tre giornate di confronto e approfondimento, su tematiche relative a questioni di bioetica, attualissime nel contemporaneo panorama culturale.

Le tre giornate previste, nel periodo Marzo / Aprile / Maggio 2017, si iscrivono nell’ambito delle manifestazioni della quinta edizione del “Concorso C. Levi”, a cui le scuole sono invitate a partecipare, anche questo anno, con loro materiale ed elaborati di varia natura. I relatori previsti, appartenenti al Comitato scientifico della Fondazione Gaeta, da anni impegnati sulle tematiche della bioetica, saranno :

Erasmo Venosi (fisico ) – Coordinatore del Comitato scientifico e responsabile del Progetto

Giuseppe Cantillo ( prof. emerito di Filosofia morale dell’ Università “ Federico II “ )

Giulio Tarro ( medico e scienziato di fama internazionale – nomination Premio Nobel ).

RICONOSCIMENTI

Nel corso della sua attività culturale, riesce con grande lavoro e operosità a raggiungere tanti obiettivi, e quindi a raccogliere tra tanti consensi, il riconoscimento da parte del Quirinale, che la insignerà più volte  con la Medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui si aggiungeranno la Camera dei Deputati e del Senato con i Patrocini del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Interno, che ne amplificano e mettono in rilievo il grande lavoro svolto a favore del territorio e della cultura in tutte le sue sfaccettature.

5xmille
Tags
"I CORTI" "I CORTI" Un giocattolo per un bambino "LA MALA SETTA" A cena con l'autore. "Sanità senza frontiere" Convegno - Dibattito "Storia dell'Italia Mafiosa" A cena con l'autore "TRE PASSI NEL PENSIERO CONTEMPORANEO" "Un giocattolo per un bambino" 1 Concorso Carlo Levi - 2013 BANDO 1° CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO - LETTERARIO "CARLO LEVI" 2° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi 2013/2014 4° Concorso Nazionale Artistico - Letterario Carlo Levi - Celebrazioni 70 anni pubblicazione "Paura della libertà 5° Concorso Internazionale Carlo Levi 2017 2018 Cambiamenti climatici Carbone Carlo Levi Concorso DI Gianni Elaion fondazione luigi gaeta Il futuro antico del cibo L'aria è di nuovo azzurra e potrò mettermi a dipingere. CATALOGO MOSTRA Lettera del Presidente Pietro Grasso Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana Medaglia di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" 2013 Medaglia di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" 2014 Medaglie di Rappresentanza della Repubblica Italiana "Concorso Carlo Levi" Medaglie di Rappresentanza Repubblica Italiana "Questione Meridionale" MOSTRA D'ARTE "Cammina leggero perchè cammini sui miei sogni" MOSTRA FOTOGRAFICA di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata". Mostra fotografica di Anna Svelto. Carlo Levi e la Basilicata. Tra memorie e passioni Multimedia - Dalla Carta di Parigi ai Diritti di 4^ generazione: “Carta di Eboli” Multimedia - En plein air 2017 Multimedia - Presentazione 1° Concorso C. Levi Provincia di Salerno. Presentazione della Mostra d'Arte"Cammina leggero Riconoscimento del Presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso Riconoscimento del Sindaco di Torino Piero Fassino Serata conclusiva: "Un giocattolo per un bambino" SERATA LEVIANA 70 - 80 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" SERATA LEVIANA 80 - 70 - 40 "Il Futuro ha un Cuore Antico" VI Video - Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012 Video - I Concorso Nazionale Carlo Levi: Omaggio a Carlo Levi Video - Insediamento Comitato promotore per l'UNESCO di Eboli Video - Presentazione Conferenza stampa Provincia di Salerno 22 novembre 2012